Il Prezzemolo
Rubrica dell'Agricoltore
01
Generalità
Il prezzemolo “Petroselinum crispum” è una pianta erbacea poliennale e annuale in zone tropicali della famiglia delle Apiaceae originaria del Mediterraneo.
Ha radice a fittone. Le foglie sono completamente glabre e hanno un contorno triangolare frastagliato. L'infiorescenza è ad ombrello, formata da una cinquantina di piccoli fiori a cinque petali bianchi, talvolta soffusi di azzurro-violetto o giallastro.
02
Storia
La parola prezzemolo deriva dal greco Petros che significa pietra, come spesso si trova nelle rocce.
Gli antichi greci credevano che il prezzemolo emergesse dal sangue dell'eroe Achille dopo aver ucciso un drago.
Nel primo secolo d.C., Plinio scrisse che non c'era insalata o salsa che non fosse servita con prezzemolo.
I Greci attribuivano al prezzemolo le proprietà di stimolatore di energia e di buonumore, mentre i Romani lo utilizzavano per le proprietà terapeutiche e come ornamento funebre e infine gli Etruschi gli attribuivano propietà magiche.
Nel Medioevo il prezzemolo perse l’accezione simbolica e mitica per diventare un alimento di utilizzo abituale, molto diffuso e versatile, da qui il detto “essere come il prezzemolo”, ad indicare qualcosa che è dappertutto.
03
Coltivare il Prezzemolo
Il Prezzemolo si può seminare tutto l’anno, dall’autunno alla primavera, verrà raccolto due mesi dopo.
La semina in campo o in vaso si effettua da marzo a ottobre.
Si tratta di una pianta che resiste al freddo ma soffre sotto i 5 gradi e ha una temperatura ideale per la crescita di 15-20 gradi.
La semina si effettua in modo scalare nel corso dei mesi, in modo che anche la raccolta delle foglie avvenga in modo scalare durante l’anno.
Si raccolgono le foglie più grandi oppure si taglia la pianta a pochi centimetri dalla base: lasciando poi rinascere i germogli nuovi. I rametti con le foglie si conservano per 4-5 giorni ponendoli in acqua da cambiare ogni giorno, oppure in frigo, avvolti in un panno umido. In alternativa, le foglie si congelano ancora fresche, in modo che mantengano meglio l’aroma.
04
Varietà
Ci sono diverse varietà di prezzemolo, ognuna con le sue caratteristiche distintive. Il Prezzemolo Comune, ad esempio, è noto per il suo ciclo vegetativo precoce e il profumo intenso. Questa varietà ha una radice fittonante, foglie composte, pennate e con piccioli lunghi. Il fogliame è liscio e finemente frastagliato, con uno stelo abbastanza fine, eretto, corto e di colore verde medio.
Il Prezzemolo Gigante d'Italia, invece, è caratterizzato da un fogliame largo e frastagliato, con uno stelo molto alto e foglie dentellate di colore verde lucente. Questa varietà è anch'essa a ciclo vegetativo precoce ed è particolarmente apprezzata per il suo sapore intenso. È tra le specie aromatiche più utilizzate in cucina.
Infine, il Prezzemolo Riccio verde Oscuro è una varietà molto produttiva con foglie ricce e dal lembo finemente dentellato, di un verde più intenso rispetto al Prezzemolo Comune. Grazie alla particolare forma delle sue foglie, è spesso utilizzato per ornare i piatti da portata. Questa varietà ha un ciclo vegetativo medio-precoce.
05
Proprietà
Il prezzemolo è una pianta aromatica che offre numerosi benefici grazie al suo interessante profilo nutrizionale. Questa pianta è principalmente composta da acqua ed è povera di calorie, il che la rende una scelta ideale per chi desidera mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata.
Il prezzemolo è anche una fonte eccellente di vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A e acido folico. Inoltre, grazie al suo alto contenuto di fibre, il prezzemolo svolge un'azione protettiva e antiossidante, contribuendo a stimolare e proteggere l'attività dell'intestino.
Tra i sali minerali presenti nel prezzemolo, spiccano il sodio, il fosforo, il magnesio e il potassio, rendendolo un ottimo alleato per reni e fegato grazie al suo effetto diuretico, depurativo e disintossicante. Per questo motivo, il prezzemolo è consigliato in caso di gotta, reumatismi e ritenzione urinaria.
Infine, il prezzemolo è una buona fonte di minerali e povero di carboidrati e grassi, il che lo rende ideale per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna. Masticato fresco o utilizzato in creme e unguenti, il prezzemolo può migliorare la salute della pelle, rendendola più elastica e luminosa.
100 g prezzemolo contengono 292 kcal, e:
Proteine 26,63 g.
Carboidrati 50,64 g.
Zuccheri 7,27 g.
Grassi 5,48 g.
Fibra alimentare 26,7 g.
Sodio 452 mg.