Rubrica dell'agricoltore : i cavoli

RUBRICHE DELL'AGRICOLTORE!

LO SAPEVI CHE?

I CAVOLI...

LO SAPEVI CHE?



La famiglia delle brassicacee di cui fa parte il cavolo  comprende 300 generi e quasi 4000 specie vegetali.


Il colore del cavolo rosso, varia dal rosso al viola in base al ph del terreno .



LA FAMIGLIA DEI CAVOLI

I cavoli fanno parte della famiglia delle  Brassicacee dette anche ‘’crucifere’’, si tratta di una famiglia molto ampia, all’interno della quale, i cavoli sono suddivisi a loro volta, in una serie di varietà botaniche distinte in base alle caratteristiche della pianta ma soprattutto delle foglie e dell’infiorescenza.


1. Brassica oleracea varietà botrytis (Cavolfiore o cavolo fiore).
 2. Brassica oleracea varietà capitata (Cavolo cappuccio). 
3. Brassica oleracea varietà sabauda (Cavolo verza). 
4. Brassica oleracea varietà italica (Cavolo broccolo). 
5. Brassica oleracea varietà gemmifera (Cavolo di Bruxelles).
 6. Brassica oleracea varietà viridis o acephala (Cavolo nero). 
7. Brassica oleracea varietà gongyloides (Cavolo rapa).
 8. Brassica oleracea varietà ramosa (Cavolo da foraggio). 
9. Brassica oleracea (Cavolo rosso)

Image

GENERALITA’ 

La specie selvatica Brassica oleracea è diffusa nelle regioni costiere del Sud Europa e del nord Africa. Pare che questa specie sia presente anche in Asia minore. Nel tempo le mutazioni e l’incrocio e la selezione attuati dagli agricoltori hanno dato origine ad un enorme numero di sub specie e varietà. Il cavolo inizia ad essere utilizzato come alimento 4000 anni fa, quando venivano consumati dagli antichi egizi , erano inoltre uno dei cibi maggiormente consumati dai greci. Per quanto riguarda la diffusione di questo ortaggio in Europa il merito è da attribuire ai Celti e alle loro migrazioni in tutte l’Europa nordoccidentale tra VIIII e IIII secolo a. C. La pianta presenta generalmente un portamento eretto, una radice principale robusta e fittonante, con radici secondarie che si formano alla base del fusto. Le foglie sono generalmente grandi, attaccate direttamente al fusto o brevemente picciolate, ad esclusione del broccolo che presenta lunghissimi piccioli, con nervatura centrale grande e chiara e lembo ampio coperto di pruina. Le infiorescenze sono a racemo su cui si raccolgono i fuori e poi i frutti (silique) All’interno delle silique sono racchiusi i semi. È una pianta a ciclo biennale, le piante per fiorire necessitano di un periodo di vernalizzazione. La fioritura avviene nel secondo anno di crescita e si protrae per 20-40 giorni nel periodo aprile/maggio. 


CURIOSITA'

Il cavolo rosso, detto anche cavolo viola, ha un colore intenso e un sapore dolce. Il colore del cavolo rosso varia a seconda del pH del terreno in cui è coltivato. Se il suo valore tende all’acido, il colore del cavolo vira maggiormente verso il rosso, se, invece, il terreno è basico il cavolo assumerà un colore tendente al blu. Questa variazione nel colore spiega anche le diverse denominazioni che porta questa verdura.

Image